Promozione della salute

Interazioni condivide il concetto di promozione alla salute come capacità di prendersi cura e pre-occuparsi affinché l’individuo, il gruppo, l’istituzione, possano sviluppare competenze autonome nel sostenere il proprio benessere. In questa ottica si definisce l’attività come uno spazio di pensiero, di confronto, di incontro creativo e dinamico per trovare insieme delle strategie utili ed efficaci.

In un’ottica di co-progettazione si propongono interventi in collaborazione con:

  • Istituzioni scolastiche (interventi in classe, incontri genitori, percorsi per insegnanti)
  • Servizi di cura alla persona
  • Servizio Sociale (MMG, psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, educatori…)
  • Pubbliche amministrazioni

  • Promozione della salute
    Photolangage

    Sempre nell’ottica di promuovere spazi generativi di crescita Interazioni propone periodicamente attività di gruppo all’interno dello studio quali Photolangage, Laboratori, Gruppi di sostegno alla genitorialità.

    Attività svolta prevalentemente in gruppo che mediante l’uso di immagini favorisce la rappresentazione e le emozioni ad essa associate promuovendo così una maggiore conoscenza di sé e lo sviluppo di un positivo stato psicofisico.

    Promozione della salute
    Laboratori

    Esperienza di gruppo in cui attraverso il dialogo e/o il fare, con l’uso di specifici materiali e tecniche espressive, la persona può entrare in contatto con emozioni, scoprire rappresentazioni nuove di sé, trovare parole ed espressioni proprie.

    Il gruppo sostiene questo movimento personale attraverso il rispecchiamento, il sostegno e favorendo la possibilità di sperimentare le proprie competenze sociali.

    Promozione della salute
    Gruppi di sostegno alla genitorialità

    Incontri di gruppo di confronto e sostegno su tematiche o bisogni specifici.